Le basi dell’educazione finanziaria

L’educazione finanziaria è quel settore della formazione economica che si occupa di aiutarci a gestire al meglio, nella maniera più efficiente possibile il nostro denaro. La crescita della cultura finanziaria personale e collettiva di un paese è fondamentale per implementare politiche finanziarie efficaci e per migliorare la qualità della vita di ogni singolo individuo. Con questo articolo vorremmo provare ad accrescere le tue conoscenze di base sulla gestione delle tue risorse finanziarie per non rimanere impreparata o impreparato di fronte a ipotetici imprevisti e quindi poter prendere decisioni consapevoli in materia finanziaria. Per prima cosa dobbiamo domandarci:

Che cos’è l’educazione finanziaria?

Per trovare una definizione ufficiale di educazione finanziaria ci vengono incontro le istituzioni governative e le organizzazioni internazionali. In Italia infatti Consob, Istat e Banca d’Italia ci forniscono i dati utili per l’analisi sulla crescita della cultura finanziaria e, inoltre, il Governo italiano mediante il Comitato per la Programmazione e il Coordinamento delle Attività di Educazione Finanziaria, promuove la cultura finanziaria tramite il sito quellocheconta.gov.it. 

È quindi un’organizzazione internazionale come l’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) a darci un’importante definizione di cosa effettivamente sia l’educazione finanziaria:

“L’educazione finanziaria è il processo attraverso il quale gli investitori migliorano la propria capacità di comprensione dei concetti e dei  prodotti finanziari attraverso l’informazione, l’istruzione e/o i consigli, con l’obiettivo di sviluppare le competenze e le abilità per diventare più consapevoli dei rischi e delle opportunità finanziarie, per effettuare delle scelte più consapevoli, per sapere dove andare per chiedere aiuto e per adottare altre azioni efficaci al fine di migliorare il proprio benessere finanziario” 

Attraverso l’educazione finanziaria pertanto diventiamo maggiormente consapevoli su come gestire il nostro patrimonio e lo facciamo proprio attraverso la conoscenza di cosa siano:

  • i mercati finanziari;
  • gli operatori finanziari;
  • gli strumenti, i prodotti finanziari, i servizi di investimento;
  • le azioni, le obbligazioni, i fondi comuni, i derivati;
  • le criptovalute e i loro mercati;
  • il cash flow.

La conoscenza di questi strumenti, operatori, servizi e mercati costituisce una base per capire, o meglio, per percepire sin dal principio i rischi finanziari. Una base per riconoscere eventuali schemi truffaldini e scegliere nella maniera più corretta le opportunità di investimento e/o di risparmio

Dopo che avrai acquisito tali concetti potrai operare in autonomia e passare all’azione. Ad esempio, potrai:

Definire gli obiettivi: creare il tuo portafoglio finanziario

Per la gestione del proprio denaro, come già in altri settori della vita, è importante porsi degli obiettivi finanziari, patrimoniali e, soprattutto, cercare di rispettarli. Occorre progettare una strategia che elimini le azioni potenzialmente dannose per le proprie finanze, azioni che nuocciono agli obiettivi prefissati. 

Per definire degli obiettivi concreti bisogna che questi coincidano con il tuo stile di vita, le tue attitudini, le tue passioni. In questo modo potrai sin da subito capire quali spese possano essere considerate necessarie o, al contrario, superflue, inutili. Potrai rispondere dunque senza problemi a domande come, per fare degli esempi:

  • Ho bisogno di una carta di credito?
  • Quale conto corrente è più adatto alle mie esigenze?
  • Meglio vivere in affitto o “accendere” un mutuo
  • Come posso creare un fondo pensionistico?
  • Sarebbe utile strutturare un piano di accumulo di capitale?
  • Posso dedicare una parte dei miei investimenti alle criptovalute?

Definiti gli obiettivi potrai dunque ripartire concretamente il tuo portafoglio e far diventare i tuoi obiettivi teorici, realtà. Definirai dunque:

  • le spese necessarie
  • le spese accessorie;
  • le attività secondarie: la percentuale del tuo portafoglio da dedicare agli investimenti e anche, naturalmente quella necessaria per gli svaghi.

Come migliorare la propria cultura finanziaria?

Come abbiamo visto conoscere i concetti e gli strumenti finanziari permette di prendere decisioni consapevoli in ogni aspetto della propria “vita” finanziaria. Esistono libri dedicati alla finanza, agli investimenti, al cash flow, al mondo delle criptovalute, corsi online e in presenza con esperti del settore finanziario e, nel caso italiano, anche programmi pubblici per sviluppare e incrementare il livello dell’alfabetizzazione finanziaria del paese. 

L’importanza dell’educazione finanziaria

Sapere come muoversi all’interno delle continue evoluzioni del mondo economico e finanziario che avvolgono la nostra vita quotidiana, ci permette di vivere la nostra vita in maniera realmente attiva e consapevole. Pensare al denaro in accordo con i tempi è il modo più efficiente di realizzare, passo dopo passo, la vita che si vuole vivere, in armonia con sé stessi e con gli altri. 

Vivere una vita in accordo con il proprio benessere interiore, in armonia con i propri desideri e con la propria esistenza sociale passa anche per una corretta conoscenza degli attori, degli strumenti, dei prodotti del mondo economico e finanziario. Conoscere la basi finanziarie permette di progettare meglio le proprie strategie di risparmio e investimento. Permette di accrescere la propria disponibilità economica e, conseguentemente, di aumentare la qualità della propria vita. Insicurezze, ansie, incertezze vengono superate mediante la conoscenza e questo accade in ogni ambito della nostra esistenza e quello economico e finanziario non fa eccezione. In questo senso, Dashero si impegnerà sempre perché tu possa conoscere al meglio le dinamiche economico-finanziarie necessarie per prendere il controllo della tua vita. 


Adriano

CEO di Dashero – sono un imprenditore digitale seriale. Dal 2001 creo business digitali per passione. Ho fondato decine di startup, contribuito alla creazione di centinaia di brand di successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2021 Dashero - Dashero SL - all rights reserved - NIF: B42815431