Dashero a Sanremo 2023: come gestire il cashflow per migliorare il proprio business

Il 10 febbraio 2023, Dashero è sbarcato a Sanremo. In particolare, Giuliano Ricupero, il nostro COO, ha avuto l’onore di partecipare, in qualità di speaker, all’evento Casa Sanremo Invest (guarda l’intervista completa), il prestigioso spazio sanremese che, a margine della famosa kermesse canora, ha costituito un prezioso angolo interamente dedicato all’educazione finanziaria, tra finanza tradizionale, fintech e blockchain.

Giuliano Ricupero, intervistato da Silvio Luchetti, ha potuto presentare la nostra dashboard digitale sul palco di Sanremo e dimostrare come l’utilizzo di Dashero possa rendere più efficace la gestione del proprio business da parte di e-commerce, agenzie web, imprese digitali e non.  

Una gestione corretta del Cashflow può migliorare il proprio business?

La gestione del cashflow aziendale è fondamentale per avere successo. La percentuale di startup che falliscono dopo il primo anno di vita è superiore al 90%. E questo, spesso, non dipende né dall’idea né da come viene implementata e nemmeno dal team. 

Talvolta, quello che manca, quello che fa fallire le aziende e appunto le startup è la cattiva gestione del cashflow. I soldi in cassa vengono a mancare, la liquidità sparisce e si è costretti a chiudere.

I consigli di Dashero per dominare il mercato digitale

Giuliano Ricupero, nel corso del suo intervento, ha brevemente spiegato cosa sia effettivamente il cashflow e quindi sottolineato come per eccellere in qualunque business, sia esso digitale o meno, occorra:

  1. Non concentrarsi mai esclusivamente sul proprio prodotto.
  2. Gestire il capitale aziendale partendo proprio dal flusso di cassa in modo da prevenire i problemi. Non perdere mai di vista la propria liquidità. Non guardare solo la cifra nelle proprie casse, ma come si muovono i soldi per poter anticipare il proprio futuro ed evitare di andare in sofferenza. 

In questo senso, è importante ottimizzare la gestione delle informazioni. Come? Mediante l’automatizzazione della raccolta e del monitoraggio dei dati del proprio business utilizzando piattaforme come Dashero.

Dashero, la bussola strategica di ogni tipologia di azienda, agenzia web e e-commerce

Il nostro COO ha definito il valore di guida strategica di Dashero nella gestione di ogni tipologia di business, sottolineandone la sua unicità sul mercato digitale.

Molte imprese, per un corretto monitoraggio delle proprie attività, oggi sono costrette a utilizzare differenti piattaforme separate, come: 

  • programmi gestionali per fatturare gli incassi, i pagamenti etc.; 
  • fogli di calcolo (come Excel) per annotare manualmente, o anche automaticamente, i dati delle proprie campagne marketing (ad esempio Google ads  e Facebook ads) o dei propri e-commerce o, ad esempio, delle piattaforme di affiliazione con le quali lavorano.

Tali aziende si trovano a creare e a dover analizzare tanti documenti separati. Troppi. Il risultato? Tanto tempo sprecato, perso esclusivamente per la raccolta dei dati. Tempo che viene rubato all’implementazione e alla reale scalabilità della strategia aziendale. 

E tutto questo senza considerare effetti collaterali quali: 

  • perdita di dati;
  • errori umani di annotazione;
  • incertezza delle informazioni su cui basare le proprie analisi.

Dashero, al contrario, permette di raggiungere l’eccellenza proprio attraverso l’ottimizzazione della gestione del tempo di raccolta dei dati. I dati infatti sono raccolti in maniera automatica e vengono quindi collegati tra di loro in un unico spazio per poter essere trasformati in informazioni efficaci, monitorate e aggiornate in tempo reale. 

Nello specifico, la dashboard all-in-one di Dashero permette di avere il pieno controllo di dati quali: campagne marketing, fatturazione elettronica, cash flow, conti bancari e asset aziendali.

È qui, in tale ottimizzazione del tempo, come sottolinea infine Giuliano Ricupero, che risiede la vera mission di Dashero: permettere a ogni impresa di elaborare la propria strategia sulla base di dati certi, aggiornati, esenti da errore umano, capaci di comunicare i reali ROI di ogni attività aziendale. Tutto in un unico spazio, in una sola dashboard.  

Dashero permette alle aziende che lo utilizzano di concentrarsi in maniera proficua sulla propria idea e  prendere il controllo dello sviluppo del proprio business in serenità, eccellendo nel mercato di riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2021-2023 Dashero - Dashero SL - all rights reserved - NIF: B42815431